Come Capire Se il Seno Cresce Ancora? Le 5 Fasi della Crescita del Seno

Un sacco di mie lettrici giovani mi chiedono sempre: “come capire se il mio seno cresce ancora?”. E’ una domanda estremamente interessante vista l’enorme confusione che circola sul web riguardo questo argomento.

In generale, per una ragazza il seno raggiungerà la misura e la forma definitiva dopo circa 4 anni dalla sua prima mestruazione. Questo accadrà intorno ai 17-18 anni, mentre l’età 15 anni rappresentano l’eta media in cui il seno non crescerà più.

LE FASI DI SVILUPPO DEL SENO

Esistono 5 fasi di sviluppo del seno coniate dal Dottor Tanner:

1.La prima fase è lo sviluppo della forma del seno durante l’infanzia. Il petto è piatto e non vi è presenza di peli pubici.

prima fase crescita seno

2. Nella seconda fase il seno inizia a farsi vedere. I capezzoli si gonfiano e il seno ha una consistenza morbida al tatto. L’areola, la parte più scura intorno al capezzolo, comincia ad espandersi. Inizieranno a farsi vedere anche i primi peli intorno ai genitali.

seconda fase crescita seno3. Durante la terza fase, le ghiandole produttrici di latte ( ghiandole mammarie) iniziano a svilupparsi e il grasso necessario a supportare la produzione di latte inizia a riempire il seno. In questa fase il seno di gonfia oltre il limite dell’areola. I peli pubici iniziano ad essere ricciolini e più lunghi, formando un triangolo nell’area dei genitali.

fase 3

Vuoi Far Crescere il Tuo Seno senza Pericolose Operazioni Chirurgiche ? Clicca qui per Scoprire La SOLUZIONE NATURALE Più Utilizzata dalle Celebrità…

4. Nella quarta fase, il seno inizia a cambiare forma, benché la dimensione rimane pressoché uguale. I capezzoli si distanzieranno dall’areola e prenderanno la forma rotonda. La prima mestruazione in genere avviene in questa fase. I peli pubici continuano a svilupparsi insieme a quelli sotto le ascelle.

fase 45.Nella quinta e ultima fase la forma del seno diventa definitiva. La ragazza in genere inizia ad avere il ciclo regolarmente. Sia l’areola che i capezzoli sono pienamente sviluppati. I peli pubici si estendono anche nell’interno coscia.

fase 5

DIFFERENZE NELLA CRESCITA DEL SENO

  • Seni non perfettamente uguali. E’ molto comune e perfettamente normale avere un seno più grande dell’altro, infatti a volte un seno può crescere più in fretta dell’altro. La soluzione? Un buon reggiseno può fare la differenza e rendere meno visibile la disuguaglianza.
  • I capezzoli possono essere diversi per forma, colore e dimensione. Infatti possono:
  • Puntare verso l’alto o il basso
  • Essere più chiari o scuri
  • Essere più piccoli o grandi
  • Essere diversi da un seno all’altro.

Alcune ragazze hanno i capezzoli più sensibili rispetto ad altri, quando esposti al freddo o al contatto. Altre ragazze possono avere i capezzoli sempre eretti. Anche qui la soluzione se sei imbarazzata è quella di scegliere un reggiseno con abbondante imbottitura frontale.

  • Sviluppo di peli intorno ai capezzoli. Alcune ragazze sviluppano dei piccoli peli intorno all’areola o ai capezzoli, è normale e non ti devi assolutamente preoccupare. La soluzione è quella di tagliare i peli con una forbice. Non ti consiglio di tirarli o raderli perché, essendo un’area sensibile, possono insorgere infezioni cutanee.

QUINDI COME FACCIO A CAPIRE SE IL SENO CRESCE ANCORA?

La risposta è molto semplice, confronta la tua età e l’aspetto del tuo seno con le 5 fasi di sviluppo del seno di Tanner, capirai così in quale fase sei e prendere i necessari provvedimenti.

Clicca QUI per Aumentare Velocemente Il Tuo Seno

Ps. Se invece hai il problemi di seno cadente ti consiglio di leggere altri miei articoli.