Mal di seno in gravidanza – Perchè e Cosa fare

E’ normale avere dolore al seno durante la gravidanza?

seno dolorante

La risposta è affermativa. I seni durante la gravidanza diventano duri e molto sensibili e rappresentano uno dei principale segni di aspettare un bambino. Puoi accorgerti di questi sintomi anche 3-4 settimane dall’inizio della gravidanza, anche prima di fare un test.

Il tuo seno potrebbe diventare talmente sensibile che il solo contatto con il tessuto dei vestiti genererà una sensazione di disagio. Questa sensazione molto probabilmente passera dopo il tuo primo trimestre.

Quando sarai nel secondo trimestre, i tuoi livelli di ormoni diminuiranno. Questo non si tradurrà necessariamente nella fine dei dolori al seno, poichè il dolore potrà potrarsi lungo tutto l’arco della tua gravidanza.

Quindi perché il seno fa male?

Durante la gravidanza, per poter dare i giusti nutrienti al tuo bambino, il tuo corpo produce estrogeni e progesterone e noterai anche una crescita del seno maggiore. inoltre aumenterà lo strato di grasso, le ghiandole mammarie e la circolazione del sangue. Tutte queste circostanze non faranno altro che aumentare il dolore nel seno.

Il tuo seno quindi potrebbe crescere rapidamente  sia durante la fase iniziale della gravidanza, sia lungo tutta la sua progressione. Puoi notare una diminuzione del suo volume soltanto alla fine della gravidanza

Quando questo accade, il cambiamento in dimensione potrebbe essere drammatico, particolarmente se sei alla tua prima gravidanza. Probabilmente salirai di un paio di misure di coppe lungo tutto il periodo della gravidanza, soprattutto nelle sue fasi finali, una volta che partorirai il tuo bambino.

Puoi notare anche altri cambiamenti, come ad esempio durante il sesso potresti sentire sensazioni di formicolii al seno, causati dal sangue che arriva nel tuo seno.

Cosa puoi fare in concreto per diminuire il dolore al seno durante la gravidanza?

  • Scegli un reggiseno con supporto per aiutare a diminuire il dolore. Evita  i  normali reggiseni che non supportano il cambiamento della dimensione del seno, oltre ad essere meno confortevoli.

supporto reggiseno

  • Farti aiutare da una commessa specializzata nello scegliere il reggiseno, poiché è molto difficile scegliere la giusta misura di coppa senza provarlo. Oltre al fatto che le misure cambiano secondo lo stile e la marca.
  • Cambia misura di coppa durante la gravidanza,se il tuo seno cresce hai bisogno di una misura di coppa più grande.
  • Indossa sempre un reggiseno con supporto durante l’esercizio fisico. per evitare di mettere troppo peso sul tuo seno
  • Assicurati che il tuo partner sia ben consapevole della situazione e soprattuto proceda con cautela durante l’attività sessuale. Spiegagli come abbracciarti e toccarti nei punti che non causano dolore.
  • Devi Bere tanta acqua. La ritenzione idrica può aggravare il dolore al seno. Assicurati di bere tanta acqua durante il giorno per far scaricare il corpo dall’eccesso di fluidi e ormoni. Aggiungi limone e zenzero all’acqua come rimedio naturale al dolore.

acqua

  • Riduci il sale nella tua dieta. Consumare una quantità adeguata di sale marino è essenziale durante la gravidanza per assicurare un adeguato volume sanguigno. Alcune madri possono comunque beneficiare

sale