Come dimagrire senza perdere la misura del tuo seno

Hai fatto la giusta dieta, i giusti esercizi e sei dimagrita! Complimenti! Tutta ad un tratto di accorgi però che il tuo seno sta perdendo il tono di un tempo. A questo punto pensi “Come mai il mio seno ha perso vigore?”, dopo tutto il tuo obiettivo era quello di perdere peso, non misura di reggiseno.

perdita di peso e di seno

 Composizione anatomica del seno

Lo sapevi che il tuo seno è composto principalmente da tessuti di grasso? E come altri tipi di grasso il seno può diminuire a causa di un’attività motoria intensa. Come prendi peso, le cellule grasse aumentano anche nel tuo seno (in maniera più o meno vistosa). Le donne con una maggiore taglia di seno hanno semplicemente più cellule adipose nella zona del petto.

mammella aumento seno

Come puoi immaginare, se perdi peso, le cellule di grasso nel tuo seno iniziano anch’esse a diminuire. Quindi, SI, se effettui un’intensa attività motoria, nel lungo periodo perderai anche qualche centimetro sul seno. Se leggi questo articolo, sarai sicuramente interessata a mantenere una buona misura del tuo seno, per cui l’esercizio va bene per la salute in generale, ma è anche un’arma a doppio taglio.

L’eccezione che conferma la regola

Alcune donne sono “geneticamente fortunate” e tendono a mantenere la stessa misura di seno anche quando perdono peso. Il motivo è che queste donne fortunate hanno  un seno più denso, con una minore quantità di grasso. Il miglior modo per stabilire la densità del tuo tessuto mammario è effettuare una mammografia.

Il tuo peso fa crescere il tuo seno?

Come dimostra una ricerca americana (American Journal of Human Biology published in 2012,), le donne che pesano di più tendono ad avere anche un seno più grande. Lo studio ha stabilito anche che se una donna perde il 20% del suo peso corporeo, sarà costretta ad indossare una misura di coppa in meno.

Ad esempio, se sei una donna di 70 kg, e perdi più di 10 kg, perderai quasi sicuramente una misura di coppa di reggiseno.

Esiste un collegamento tra seno cadente e floscio e perdita di peso?

Insieme al problema della diminuzione del tessuto mammario, una donna che ha perso tanto peso attraverso l’attività motoria o con l’operazione, possono sviluppare il cosiddetto seno cadente. Specialmente chi segue le diete che prevedono una restrizione pesante delle calorie.

Come si sviluppa il seno cadente?

Quando inizi a perdere peso velocemente, il collagene e l’elastina nel tuo seno iniziano rapidamente a rompersi, lasciandolo moscio e flaccido. Non è serio problema a livello di salute, ma a livello visivo, ti porta a sentirti insicura riguardo il tuo corpo.

Come evitare la diminuzione del seno quando perdi peso?

Esiste un modo per evitare la perdita di tessuto mammario durante una dieta. Puoi perdere peso, ma non troppo in fretta. Ti raccomando di diminuire di peso gradualmente nell’arco di mesi, in questo modo non andrai ad intaccare il collagene del tuo seno

E’ anche importante rimpiazzare i cibi “spazzatura” con alternative più salutari come verdure e proteine. Se dimagrisci in maniera adeguata, riuscirai a mantenere la taglia del tuo seno e perdere contemporaneamente peso.