Distrutto Tumore al Seno in 11 giorni senza Chemio

Il professor Nigel Bundred, nella conferenza europea sul cancro al seno tenutasi ad Amsterdam, ha rivelato l’efficacia di un paio di medicine conosciute con il nome di Lapatinib e Herceptin.

cancro-seno

Queste 2 medicine sono state utilizzate per combattere il cancro al seno, ma questa è la prima volta che i 2 medicinali sono impiegati prima di passare all’operazione e alla chemioterapia. Quello che gli scienziati hanno scoperto è che queste 2 medicine sono state capaci di distruggere il cancro al seno in solo 11 giorni.

Le medicine, sviluppate dal centro di Ricerca sul Cancro UK, hanno l’obiettivo di combattere una particolare proteina chiamata HER2 che causa la crescita delle cellule cancerogene nel seno.

L’interesse per questo trattamento è la mancanza totale di operazione chirurgica e della chemioterapia.  Quindi gli effetti collaterali della perdita dei capelli, del vomito e della fatica sono evitati, permettendo al trattamento di essere meno invasivo sul corpo umano.

I risultati dello studio

risultati-ricerca

257 donne con la presenza della proteina cancerogena HER2 sono state selezionate per condurre la ricerca. Alla metà del gruppo sono state somministrate le 2 medicine in combinazione, l’altra metà è il gruppo di controllo. Il risultato è stato che l’11% del gruppo con le medicine ha eliminato completamente le cellule tumorali e il 17% ha radicalmente diminuito la massa tumorale.

A differenza del gruppo di controllo al quale è stata data solo l’Hercepin, solo il 3% ha avuto una diminuzione della dimensione del tumore. Chiaramente le 2 medicine combinate tra di loro hanno una maggiore efficacia.

Il problema è che la licenza della medicina Hercepin permette di utilizzarla soltanto durante la fase di chemioterapia e non sola. I risultati di questo studio possono cambiare il modo di impiegare questa medicina.

Sicuramente c’è un grande lavoro di sperimentazione da fare, ma questo è uno dei passi più importanti verso la salute del nostro seno e la cura di uno dei mali più diffuso nel mondo femminile.