Molte donne che hanno un seno piccolo ricorrono al latte di soia come stimolatore della crescita, ma è davvero efficace per far crescere il seno?
E se vi dicessi che il latte di soia può favorire la crescita del seno? Ebbene, alcune persone pensano che sia vero. È opinione comune che il latte di soia contenga fitoestrogeni (ormoni di origine vegetale) che possono aumentare i livelli di estrogeni.
Questi alti livelli di estrogeni nel sistema possono avere un effetto sulla crescita del seno e potrebbero causare la proliferazione delle cellule del tessuto mammario, con il risultato di un seno più grande.
Come funziona la soia per aumentare il seno?
La soia è un fitoestrogeno, il che significa che può imitare gli estrogeni nell’organismo. L’estrogeno è l’ormone sessuale femminile che stimola la crescita del tessuto mammario. Più estrogeni ci sono nel corpo, più tessuto mammario si produrrà.
È stato dimostrato che la soia aumenta i livelli ematici di estrogeni, ma altri studi hanno dimostrato che la soia aumenta i livelli di un altro ormone chiamato prolattina, che inibisce la crescita del seno.
Gli effetti della soia sullo sviluppo del seno sono ancora oggetto di dibattito tra gli scienziati, ma non è dimostrato che faccia ridurre o scomparire il seno.
Come la soia fa crescere il seno
Il latte di soia contiene fitoestrogeni (composti vegetali che imitano gli estrogeni). Queste sostanze chimiche possono provocare cambiamenti fisici nell’organismo, compreso l’ingrossamento del seno, se assunte nel tempo. Ma non funzionano da un giorno all’altro! L’assunzione di integratori a base di soia o il consumo quotidiano di prodotti a base di soia possono contribuire ad aumentare le dimensioni del seno nel tempo, ma non ci sono garanzie che ciò avvenga per tutte coloro che lo provano.
Quali prodotti mangiare a base di soia oltre il latte?
I prodotti di soia sono disponibili in varie forme, tra cui il tofu e il tempeh. Il tofu si ottiene dal latte di soia, mentre il tempeh viene fermentato e pressato in panetti. Entrambi sono buone fonti di proteine, ferro e calcio.
Altri prodotti a base di soia sono gli edamame (fagioli di soia verdi), il miso (una pasta fermentata usata nelle zuppe), il natto (fagioli di soia fermentati e appiccicosi) e la salsa di soia (liquido fermentato).
Le proteine della soia sono disponibili anche come ingrediente di alcuni alimenti trasformati.
Altri benefici della soia
I semi di soia sono legumi che costituiscono una buona fonte di proteine e fibre. I fagioli di soia contengono anche vitamina K, folato e potassio, nonché isoflavoni, che possono avere effetti benefici sulla salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache e cancro.
I semi di soia sono poveri di grassi e privi di colesterolo. Sono anche una buona fonte di magnesio, manganese e fosforo.
I fagioli di soia hanno un elevato contenuto proteico rispetto ad altri fagioli, il che li rende una parte importante delle diete vegetariane per coloro che non mangiano carne o latticini. Le proteine contenute nei fagioli di soia sono “complete”, ossia contengono tutti i nove aminoacidi essenziali necessari per la crescita e il mantenimento del tessuto muscolare.
L’olio di soia viene utilizzato in cucina fin dall’antichità perché è stabile alle alte temperature e ha un sapore delicato, che lo rende ideale come olio da cucina o come base per condire le insalate. L’olio di soia contiene anche alti livelli di grassi monoinsaturi (lo stesso tipo di grassi presenti nell’olio d’oliva) che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) se utilizzati al posto di grassi saturi come il burro o lo strutto.
La FDA ha approvato l’etichettatura degli alimenti a base di soia con indicazioni sulla salute del cuore, sulla base di studi che dimostrano che il consumo di prodotti a base di soia può ridurre i livelli di colesterolo totale dal 10 al 25%, abbassando le LDL e aumentando i livelli di colesterolo cattivo.
Rimedi naturali per seno piccolo oltre la soia
Esistono diverse creme e pillole che sostengono di aumentare le dimensioni del seno. Alcune sostengono di renderlo più sodo, altre di aumentarne le dimensioni di qualche centimetro.
Ci sono anche pillole che devono essere assunte quotidianamente, mentre altre sono pensate per un uso a breve termine.
Potreste aver sentito parlare di questi prodotti o averne visto la pubblicità in televisione o online. Tuttavia, molti di questi prodotti funzionano come pubblicizzato.
Se volete usare creme o pillole per aumentare il seno, ecco alcune cose da sapere:
- Sono sicure se usate secondo le indicazioni.
- Non ingrandiscono il seno in modo permanente se si interrompe l’assunzione dopo qualche settimana o mese.
- I risultati variano da persona a persona.
Per approfondire:
Alba Beneventi è l’autrice di ComeFarCrescereilSeno.it. Esperta di trattamenti naturali per l’ingrandimento e il rassodamento del seno. Scopri di più