Non importa la tua età, mantenere il tuo seno in salute è una cosa estremamente importante, soprattutto capire i segnali positivi e quelli negativi.
Così come altre parti del corpo, il seno cambia nel corso della tua vita. Il seno cadente e svuotato è ad esempio uno dei problemi più comuni per le donne.
Conoscere l’aspetto del tuo seno può aiutarti a cercare qualcosa di anomalo e approfondire. Nello stesso modo con il quale stai attenta alla tua pelle e il tuo peso, fai attenzione anche all’aspetto del tuo seno.
Il tuo medico di fiducia può prescriverti un esame del seno annuale, e può anche insegnarti ad effettuare una esame “fai da te” a casa. Ricerche dimostrano che gli esami del seno non prevengono l’insorgenza del cancro, ma molti dottori lo raccomando comunque. Ed è sempre una buona idea essere consapevole del tuo corpo e fare sapere al tuo dottore se noti cambiamenti particolari.
Quali sono gli aspetti normali e sospetti del seno
Può capitare che ti preoccupi perché il tuo seno non sembra apparire “normale”. Molte delle cose di cui ti puoi preoccupare non sono del tutto inusuali. Detto questo, vediamo gli aspetti normali del seno:
- il tuo seno destro è leggermente diverso da quello sinistro
- Un seno scende più di un altro
- Hai dei peli intorno ai capezzoli
- Il seno di fa male prima e durante le mestruazioni
Parla, invece al tuo dottore se noti:
- Un punto dolente insolito
- Se noti un gonfiore intorno ai seni, la clavicola o l’ascella
- Pelle secca, rossa o pella spessa, tipo buccia d’arancia, intorno al capezzolo
- Sangue o fluido intorno ai capezzoli
- Se senti prurito o bruciore intorno al seno
Avere questi sintomi non sempre vuol dire qualcosa di sbagliato, ma è importante parlarne eventualmente con il tuo medico. Queste situazioni possono rappresentare cambiamenti innoqui, come infezioni o irritazione, che possono essere trattate facilmente. Raramente, possono rappresentare segni pericolosi di cancro.
Potresti aver bisogno di vedere il tuo dottore, se i tuoi capezzoli sembrano come rientrare all’interno del seno. Circa il 10% delle donne hanno i capezzoli invertiti, quindi, in tal caso, non preoccuparti eccessivamente.
Riconoscere i segni di cancro
Parla con il tuo dottore delle cose che potrebbero metterti a rischio per una malattia. Per esempio i pericoli del fumare, bere, o avere una storia familiare di cancro al seno.
Se prendi la pillola anticoncezionale, potrebbe aumentare il rischio di contrarre il cancro al seno. Insieme al tuo dottore dovresti considerare tutte le cose che potrebbero aumentare le possibili malattie legate alla pillola, prima di prenderla per la prima volta.
Cambiamenti del seno durante la gravidanza e l’allattamento
Quando sei incinta, è normale che il tuo seno si ingrandisca, i tuoi capezzoli diventano più scuri , le vene siano più vistose e il tessuto mammario diventi più pesante. Devi sapere che, durante la gravidanza, di possono formare le cosiddette cisti e altri tumori non cancerogeni.
La maggior parte delle escrescenze scoperte in gravidanza sono benigne e non costituiscono pericoli di cancro, in ogni caso parlane sempre con il tuo dottore di fiducia.
Durante l’allattamento il tuo seno potrebbe essere più duro e intorpidito, se scegli di allattare tuo figlio dalla bottiglia, i tuo seni dovrebbero tornare alla loro forma naturale in pochi giorni dopo il parto.